Uno dei motivi che spinge migliaia di persone a riversarsi sulla costiera adriatica della Puglia, è senza dubbio lo splendore del suo mare cristallino incontaminato.
Percorrendo la costa adriatica nei pressi della città di Otranto, non è difficile imbattersi in panorami naturali dal fascino caraibico che presentano al visitatore scenari di una bellezza disarmante. Uno dei luoghi più apprezzati e famosi tra i viaggiatori provenienti da tutto il mondo, è senza dubbio la Baia dei Turchi.
Collocata a soli 7 km a nord dalla città di Otranto, è il luogo del probabile sbarco dell’esercito turco durante l’assedio alla città nel 1480.
Nascosta da una pineta e dalla fitta macchia mediterranea, Baia dei Turchi richiede qualche minuto di cammino per essere scoperta, con l’assoluta certezza di regalare al visitatore un momento di meraviglia e stupore al suo arrivo. Una lingua di sabbia fine e bianca, e una la ricca vegetazione mediterranea, fanno da cornice ad un mare trasparente che non ha paura di mostrare tutto il suo fascino della purezza della sua acqua e dei suoi fondali.
Qui siamo nel Parco Naturale dei Laghi Alimini, una riserva che dà il nome all’intera zona a cui è riconosciuta una rilevante importanza naturalistica. Si tratta di un luogo d’interesse nazionale che comprende anche due famosissimi bacini d’acqua, rispettivamente uno salato e l’altro dolce che si trovano poco distanti da questa stessa baia.
Baia dei Turchi è una delle principali attrazioni sul litorale nord di Otranto, nonchè una tappa obbligatoria per gli amanti della natura. Una spiaggia dall’inestimabile valore paesaggistico tanto da essere stata inserita dal Fondo per l’Ambiente Italiano, nell’elenco dei 100 posti da salvaguardare in Italia, aprendo una intensa disputa sulla costruzione degli stabilimenti balneari privati.
Ad oggi, una parte della baia è lasciata ad uso libero e una parte è invece stata destinata a stabilimenti privati che offrono le principali comodità a chi intende trascorrere una giornata in questo fantastico posto.